giovedì 14 ottobre 2021

MANUAL CLUB - FIFA 22 PREMIER LEAGUE EDITION

Se stai leggendo questo post probabilmente sei uno dei pochi e fortunati Mister che parteciperà al Pre-Season del Manual Club che per la prima volta, dopo quattro edizioni principali e sei mini giocate con PES, verrà disputato eccezionalmente con FIFA 22 su Playstation 5.
Dei motivi di questa scelta ne abbiamo ampiamente parlato pubblicamente e privatamente nelle chat di gioco, per chi se li fosse persi possiamo riassumerli così: il passo falso di Konami con il nuovo eFootball e l'ottimo lavoro fatto da EA con l'ultimo FIFA che dopo aver testato a lungo, riteniamo sia davvero un ottimo videogioco, adatto per il torneo che abbiamo in mente.
Dopo questa breve premessa non ci resta altro da fare che darvi dunque il benvenuto ed invitarvi ad andare avanti con la lettura del Regolamento.




2. FORMAT E DURATA DEL TORNEO
Nella presentazione del torneo abbiamo volutamente usato la parola Pre-Season: questo perché attualmente non sono in grado di prendere parte alla competizione diversi Mister che noi avremmo voluto partecipassero e che ci auguriamo di poter riavere presto in gruppo; per questo motivo abbiamo pensato di organizzare un qualcosa come sempre carino e strutturato, ma che non durasse l'intero anno proprio per consentire a chi oggi è rimasto fuori di poter prendere parte alla seconda parte della stagione. Mi sembra un pensiero bello e doveroso.

Come si intuisce dal nome questa edizione del Manual Club sarà a tema "Premier League", campionato che a livello di kit, stadi, atmosfera ed audio EA ha curato come sempre davvero nel dettaglio. Pertanto ogni partecipante dovrà scegliere una squadra della prima divisione inglese con la quale proverà a sbaragliare la concorrenza e puntare al titolo.

Durata
- inizio Torneo giovedì 28 ottobre - fine Torneo mercoledì 26 gennaio (no sosta natalizia)
- 1 partita a settimana (week) 

- 10 partecipanti

Format
Campionato - partite di sola andata con classifica a punti. Chi arriva primo vince, in caso di arrivo a pari punti verranno prese in considerazione per l'assegnazione del titolo: differenza reti, scontro diretto, migliore attacco e migliore difesa.

Golden Cup - disputata dai primi cinque classificati che si sfideranno nei play-off in questo modo: 1 vs (4vs5) VS 2 vs 3 in gara unica a casa del meglio piazzato in campionato che in caso di parità passerà il turno. La Finale verrà giocata a casa del meglio piazzato, ma in caso di parità non varrà la regola del miglior piazzamento, ma verrà ripetuta la partita a campi invertiti finché non ci sarà un vincitore (a Fifa non ci sono supplementari e rigori).

Silver Cup - disputata dai secondi cinque classificati che si sfideranno nei play-off in questo modo: 6 vs (9vs10) VS 7 vs 8 in gara unica a casa del meglio piazzato in campionato che in caso di parità passerà il turno. La Finale verrà giocata a casa del meglio piazzato, ma in caso di parità non varrà la regola del miglior piazzamento, ma verrà ripetuta la partita a campi invertiti finché non ci sarà un vincitore (a Fifa non ci sono supplementari e rigori).

-  il Calendario verrà sorteggiato in diretta
- il Calendario e le Classifiche potranno essere consultati su sito e/o App che verrà indicata a tutti i partecipanti ad inizio torneo



3. FANTAFIFA
Composizione Rosa
Ogni partecipante avrà a disposizione 1825 MCoin coi quali dovrà allestire la sua rosa di 23 calciatori tenendo conto di queste indicazioni:

- ogni MCoin corrisponde ad un punto overall del calciatore che potrà essere consultato sul sito www.sofifa.com

- potranno partecipare al torneo suolo calciatori con il volto reale

- 2 portieri: 1 obbligatorio di overall pari o superiore ad 85 ed 1 obbligatorio di overall pari o superiore a 75

- ogni rosa potrà avere max un calciatore di movimento di overall pari o superiore ad 87

- ogni rosa potrà avere max due calciatori di movimento di overall pari o inferiore a 72 tenendo conto che tutti i calciatori con overall pari od inferiore a 71 costeranno comunque 72 MCoin

Creazione Rosa

VETERANI (Mister che hanno partecipato alla precedente edizione ed hanno la rosa)

Seguendo l’ ordine di rating (che verrà pubblicato su Twitter/Telegram) ogni partecipante procede in questo modo: prima sceglie i calciatori presenti nella sua rosa da confermare per il torneo poi la completa scegliendo i restanti tra i calciatori liberi.

OSPITI (Mister che non hanno la rosa)

Seguendo l’ordine di rating (che verrà pubblicato su Twitter/Telegram) ogni nuovo partecipante si crea la rosa da zero scegliendo tra i calciatori liberi.

N.B. fino a tre giorni prima dell’inizio del torneo sono consentiti scambi/cessioni tra i partecipanti a patto di rispettare sempre le indicazioni di "Composizione Rosa".


4. ACCORDI PER GIOCARE

Ogni WEEKche si apre il giovedì e si chiude il mercoledì successivo, bisogna giocare una partita ufficiale seguendo l'ordine stabilito dal calendario.

Entro le ore 14 del giovedì di apertura di week chi gioca in casa, in segno d'ospitalità, è obbligato a contattare il suo avversario per prendere accordi. Evitate atteggiamenti sgradevoli come il non contattare e/o non rispondere ai messaggi e/o trascinare e/o rimandare continuamente la presa degli accordi. Quest'anno ci sarà più fiscalità nei confronti di questo aspetto.

Report di fine partita

Seguiranno indicazioni in base alla scelta di sito (www.manualclub.altervista.org) o App su Smarthphone.


05. FI(FAULS)TM

Il FI(FAULS) sta a FIFA come il P(R)ES sta a PES: un’esclusiva del Manual Club che con l'applicazione di due semplici regole ha fatto la differenza nelle precedenti edizioni e che sono certo possa funzionare e migliorare l'esperienza video-ludica collettiva anche con FIFA. Alla fine di ogni partita ufficiale chi gioca in casa (ma consiglio per sicurezza di farlo anche a chi gioca in trasferta) deve fare due fotografie, orizzontali e ben leggibili di: PAGELLE CALCIATORIDETTAGLI PARTITA (dove ci sono i Falli ed i Fuorigioco). 

Queste due fotografie serviranno per determinare i NON CONVOCABILI per la partita successiva in questo modo:

Pagelle Calciatori

I tre calciatori con il voto peggiore saranno non convocabili per la partita successiva. In caso di voto peggiore condiviso il FI(FAULS) verrà applicato a quello/i con l'overall migliore.

 Dettagli Partita

 - Con 4 o più falli commessi si aggiunge un calciatore ai tre con il voto peggiore.

- Con 4 o più fuorigioco si aggiunge un calciatore ai tre con il voto peggiore.

N.B. questa regola viene applicata solo sugli 11 titolari e non su chi entra a partita in corso. Se per qualsiasi motivo a fine partita non si hanno le foto richieste verranno riutilizzate quella della partita precedente.



06. INDISPONIBILI
Non saranno disponibili per la partita successiva i calciatori:
- non convocabili attraverso il FI(FAULS)
- ammoniti
- infortunati (è obbligatorio, a meno che siano già stati utilizzati i tre cambi a disposizione, sostituire subito il calciatore infortunato) 
- espulsi (2 giornate)

Ogni partecipante entro le ore 14.00 del giovedì di apertura di week dovrà postare i propri indisponibili in un gruppo dedicato che dovrà essere utilizzato unicamente per questo scopo.



07. FAIRPLAY

Avendo optato per un ambiente selezionato e controllato vien da se il fatto che non sentiamo l'esigenza di dettare una nutrita serie di regole, ma quelle poche che ci sono devono essere rispettate. Il Galateo del Manual Club invita semplicemente ogni partecipante ad avere un comportamento rispettoso ed educato verso gli altri con e senza joypad in mano. Ci piace la varietà e la libertà d'espressione, pertanto ogni Mister ha la completa autonomia tattica e stilistica a patto che questa incarni lo spirito del torneo e non limiti il divertimento altrui. 

A tal scopo è gradito e consigliato che ogni Mister segua queste poche e semplici indicazioni:

 - uso equilibrato, sensato e non "gratuito"  dei trick e delle finte

- non utilizzare il Pressing Costante nelle tattiche difensive

- non mettere un proprio calciatore sulla riga di porta in occasione di calcio di punizione a sfavore 

- far ricevere palla e lasciar giocare il primo passaggio all'avversario in occasione delle rimesse dal fondo giocate con passaggio corto

- non utilizzare moduli definiamoli "bizzarri"

Per responsabilizzare i partecipanti si invitano gli stessi a non restituire palla, ma a giocarla liberamente, nei casi in cui l'avversario sbagli una punizione, un calcio d'angolo, un fallo laterale o un rilancio col portiere.


08. COMANDI ED IMPOSTAZIONI

COMANDI CONTROLLER (clicca qui)

IMPOSTAZIONI PARTITA (clicca qui)


09. F.A.Q.

Disconnessione

In caso di disconnessione accidentale i due avversari possono accordarsi come meglio credono analizzando risultato e tempo rimanente ed in base a quello decidere se rigiocare totalmente, parzialmente o non rigiocare affatto il match interrotto. 

Rinvio partita

Durante il Torneo è prevista la possibilità di richiedere il posticipo di una partita ufficiale oltre la data di scadenza della week in corso. La partita rinviata deve essere recuperata entro e non oltre il sabato successivo la chiusura della week. Qualora questo non avvenga verrà analizzata la situazione e stabilito il risultato di vittoria/pareggio/sconfitta a tavolino. Per rispettare le indisponibilità solo dopo aver giocato la partita rinviata o dopo aver assegnato il risultato a tavolino si potranno giocare le partite successive delle squadre coinvolte nel rinvio. Nel caso di reiterati rinvii dello stesso partecipante si procederà con l’allontanamento dal torneo.


09. IL CALCIO E’ LA COSA PIU’ IMPORTANTE DELLE COSE NON IMPORTANTI

Se siete arrivati a fino a qui e state leggendo la citazione di Arrigo Sacchi con cui ho deciso di chiudere il regolamento allora vuol dire che sarete tra i fortunati Mister che parteciperanno al nostro torneo. A questo punto non mi resta altro da fare che salutarvi ed augurarvi buon Manual Club.





Nessun commento:

Posta un commento