martedì 23 maggio 2023

MC7/2023 - FASE FINALE HEXAGONAL

Per la prima volta il titolo del Manual Club non si assegna attraverso la formula del campionato all'italiana, ma con una fase finale liberamente ispirata al campionato sudamericano sub 20, attraverso un tabellone di cui fanno parte le prime quattro della lega Upper e le prime due della lega Under, denominato HEXAGONAL

QUARTI DI FINALE
Nella prima sfida si affrontano il Milan di Hattory ed il Galatasaray di Luke, rispettivamente terzo classificato in Upper e secondo in Under. La doppia sfida si gioca sul filo dell'equilibrio con le difese che hanno la meglio sull'attacco; ne escono fuori due match molto combattuti e la qualificazione viene decisa per una questione di dettagli: l'andata in Turchia termina 0-0, al Milan basta il pareggio in casa al ritorno per passare il turno, ma i rossoneri giocano col freno a mano e vengono puniti da Maximiliano Gomez che segna e regala al suo allenatore Luke la qualificazione alla semifinale. Per Hattory il MC finisce qui, resta l'amaro in bocca per una semifinale a portata di mano che sarebbe stata il giusto premio per un torneo giocato davvero ad alti livelli.

Nell'altro quarto di finale la Roma di Fae ed il Marsiglia di sir_mancius danno vita ad una doppia sfida di altissimo livello in cui la qualificazione è decisa a favore del primo solo in virtù del migliore ranking di regular season; all'andata in Francia il Marsiglia ha necessità di segnare per qualificarsi e per questo fa la partita attaccando costantemente pur non impensierendo mai la difesa giallorossa. Alla prima occasione la Roma passa grazie al redivivo Falcao ed amministra senza particolari affanni fino alla fine. Il match del ritorno si sviluppa sulla falsa riga dell'andata coi francesi impegnati a cercare il goal e gli italiani chiusi pronti a ripartire in contropiede. Segna Willock per sir_mancius e gli ultimi 45' di partita sono tra i più belli ed avvincenti visti in questa edizione del MC culminati con l'occasionissima per Chukuwudze allo scadere e la parata miracolosa di pope che regala il passaggio del turno a Fae. Chapeau ai due mister! per i fini statistici l'uscita di sir_mancius vuol dire che in albo d'oro finirà un Mister che non ha mai vinto il Manual Club.


SEMIFINALI
Il Palermo di AuroraRossa si presenta a questa semifinale dopo aver disputato una grandissima regular season chiusa al primo posto a pari punti con l'Ajax e ad attenderlo c'è la Roma di Fae per una sfida tutta italiana. La qualificazione si decide nella partita di andata in cui i padroni di casa giallorossi sembrano in stato di grazia e stravincono 3-1 giocando un match di rara qualità di gameplay: Al ritorno il Palermo spinto da un caloroso pubblico non va oltre lo 0-0 ed esce anzitempo da una competizione che l'ha visto assoluto protagonista dalla prima all'ultima partita della regular season; complimenti ad AuroraRossa per il torneo disputato e a Fae che partito da una posizione di ranking non favorevole arriva a giocarsi la finalissima.

Dopo la finale di Champions League Ajax e Galatasaray si sfidano anche in Hexagonal per continuare il sogno del titolo. Le due partite hanno un andamento simile con i lancieri a fare la gara ed il Galatasaray attento a non lasciare spazi e pronto a sfruttare eventuali occasioni favorevoli. Ne nascono così due sfide non spettacolari, molto muscolari e chiuse che supernoci ha la bravura prima di portare a casa vincendo 1-0 all'andata e poi di amministrare al ritorno finito 0-0; dunque terza finale su tre per supernoci che conferma il suo stato di forma attuale buttando fuori dalla competizione un Luke che forse avrebbe dovuto osare di più per cercare il pass per la finalissima.


FINALE

Ajax e Roma arrivano a giocarsi questa finale al termine di due percorsi differenti: i primi hanno avuto una grandissima costanza di rendimento per tutta la stagione terminando al primo posto in lega Upper al termine della regular season, mentre i secondi hanno avuto un'altalena di prestazioni e risultati conquistando l'ultimo posto disponibile in Hexagonal solo all'ultima giornata sfruttando peraltro un passo falso dell'Arsenal. Anche in Hexagonal i percorsi sono stati differenti con gli olandesi impegnati solo ad amministrare il ranking favorevole e gli italiani chiamati invece a fare gli straordinari contro avversari meglio piazzati. Sta di fatto comunque che a livello puramente qualitativo di gameplay, probabilmente questa edizione non poteva offrire di meglio che la doppia sfida tra supernoci e Fae vincitori della Panchina d'oro di edzione 5 e 6. La Roma per vincere il torneo deve segnare un goal in più dell'Ajax che ha de risultati su tre per mettersi in bacheca l'ennesimo trofeo di questa edizione. Per questo i giallorossi partono forti in casa, ma subiscono subito il goal di Marega abile a sfuttare un'incredibile leggerezza difensiva degli avversari. Da questo momento in poi i giallorossi spingono a testa bassa alla ricerca di un pareggio che alla fine per quanto visto avrebbe anche meritato e se questo non è accaduto è solo grazie alla solidità e alla maturità acquisita dai lancieri nel corso di questa settima edizione; rispetto alle precedenti infatti supernoci è sembrato riuscire a gestire meglio l'emozione e le energie fisiche e mentali nei momenti più importanti delle competizioni, cosa che non aveva fatto in passato regalando letteralmente campionati che sembravano già vinti. Il ritorno è più ruvido che tecnico, pochissime occasioni goal e match che vive il suo momento clou al 75' quando Falcao solo davanti a Cragno avrebbe l'occasione di segnare e regalarci 15' finali emozionanti, ma sbaglia miseramente consegnando di fatto il titolo a supernoci che fa l'en plein e stravince la settima edizione del Manual Club. Per Fae purtroppo si tratta della quarta finale persa su cinque disputate che dimostrano l'assoluto valore del Mister, ma anche la necessità di fare un'ulteriore step in avanti per mettersi trofei in bacheca dopo averli solo accarezzati.

Nessun commento:

Posta un commento