COMPOSIZIONE SQUADRA
30 CALCIATORI: 120.000 CREDITI
In squadra devono essere presenti 3 portieri che possono essere aumentati di VG pagando il
corrispettivo del valore finale.
In squadra possono esserci massimo tre calciatori over 30 nati dal 1992 in giù.
I calciatori di VG 70 devono essere nati dal 2000 in poi.
VG consentiti da 70 ad 80
NUOVA TABELLA:
80 - 10.000
79 - 9.000
78 - 8.000
77 - 7.000
76 - 6.000
75 - 5.000
74 - 4.000
73 - 3.000
72 - 2.000
71 - 1.000
70 - 1.000
FANTA MC - FASE PRELIMINARE PER CHI HA GIÀ LA SQUADRA
STEP 1: comunicare gli svincoli della prima squadra ed i confermati indicando il nuovo VG (sul sito
troverete le rose aggiornate senza i nati dal 1992 in giù e i VG 81 in su).
STEP 2 ( PER CHI HA LA ROSA SUB-70): comunicare gli svincoli e le conferme indicando i nuovi
VG. I calciatori che hanno VG pari o superiore a 70 possono essere confermati in prima squadra,
quelli con nuovo VG pari od inferiore a 69 verranno svincolati.
STEP 3: chi al termine dei primi due step deve completare la rosa parteciperà al DRAFT con
chiamata singola libera (no per ruolo o reparto) in ordine inverso di arrivo della passata stagione,
fino a completamento squadre.
STEP 4 (NUOVO PARTECIPANTE): nel caso di ingresso prima del DRAFT avrà un entry gift di
cinque calciatori (no ruoli doppi) poi parteciperà come ultimo in ordine di chiamata; nel caso di
ingresso a fine DRAFT e dunque a rose completate potrà costruirsi la rosa liberamente coi
calciatori rimasti disponibili.
STEP 5 (MERCATO DI RIPARAZIONE): a rose completate sarà possibile svincolare massimo
cinque calciatori e sostituirli con dei nuovi.
STEP 6 (SCAMBI): è possibile scambiare calciatori fino a domenica 1 ottobre.
FORMAT CAMPIONATO (cadenza una partita a settimana da giovedì a mercoledì)
Per dare continuità rispetto all’edizione precedente nell’MC 2024 saranno presenti due leghe:
UPPER ed UNDER che saranno composte tenendo conto degli ultimi piazzamenti e delle
promozioni/retrocessioni. In caso di aumento del numero dei partecipanti o di eventuali assenze i
posti rimasti liberi verranno rimpiazzati in base al ranking maturato dagli utenti nelle sette edizioni
finora disputate nel torneo.
Il campionato si giocherà con partite di sola andata e classifica; al termine della regular season le
prime quattro della lega UPPER* e le prime due della lega UNDER verranno inserite nel tabellone
playoff chiamato HEXAGONAL.
Le sfide ad eliminazione diretta, tranne la finalissima, verranno disputate con match di andata e
ritorno al termine delle quali, in caso di parità di goal segnati, passa chi ha la migliore posizione nel
ranking:
#1 - Prima Upper
#2 - Seconda Upper
#3 - Terza Upper
#4 - Quarta Upper
#5 - Prima Under
#6 - Seconda Under
le prime due del ranking vanno direttamente in semifinale, le altre fanno il preliminare.
PROMOZIONI E RETROCESSIONI
La quinta della lega UPPER si gioca la permanenza in lega contro la terza della lega UNDER con
uno spareggio in gara unica con supplementari e rigori; dalla sesta in poi c’è la retrocessione.
Le prime due della lega UNDER vengono promosse, la terza gioca lo spareggio con la quinta
UPPER. Le altre classificate restano in UNDER.
N. B. promozioni e retrocessioni possono subire modifiche a livello numerico in base al numero dei
partecipanti e verranno comunque comunicate ad inizio torneo.
FORMAT COPPA (cadenza una partita ogni due settimane)
Tutte le squadre partecipanti, indipendentemente dal numero, verranno inserite in un’unico girone
in cui si giocheranno solo cinque match sorteggiati casualmente attraverso una App o Sito
dedicati. Quindi ogni partecipante affronterà solo cinque avversari. Al termine delle cinque giornate
le prime otto classificate comporranno il tabellone FINAL EIGHT e giocheranno sfide ad
eliminazione diretta, finale compresa, in stile NBA light al meglio delle due su tre; se al termine dei
primi due match ci sarà una situazione di pareggio la terza partita sarà con supplementari e rigori.
SQUADRA COPPA: deve essere composta da 23 calciatori (21+2 portieri di cui obbligatorio quello
con VG più basso) della propria squadra il cui costo complessivo non superi i 92.000 crediti; ogni
partecipante entro il 1 ottobre deve comunicare i sette calciatori non in lista Coppa.
CALENDARIO TORNEO
Salvo modifiche il calendario stagionale sarà strutturato così:
05/11 OTT D1 CAM
05/18 OTT D1 COPPA
12/18 OTT D2 CAMPIONATO
19/25 OTT D3 CAMPIONATO
19/01 NOV D2 COPPA
26/01 NOV D4 CAMPIONATO
02/08 NOV D5 CAMPIONATO
02/15 NOV D3 COPPA
16/22 NOV D6 CAMPIONATO
23/29 NOV D7 CAMPIONATO*
16 NOV/07 DIC
D4 COPPA
D5 COPPA
D6 COPPA
in caso di 16 partecipanti
Dal 09/12 si giocheranno le fasi finali di HEXAGONAL e FINAL EIGHT.
PrES (Pro rEvolution Soccer)
Per favorire il turnover dei calciatori in rosa e cercare di stimolare i partecipanti ad esprimere un
bel game-play, nel Manual Club da qualche anno è stato introdotto il PrES che è molto semplice da
consultare attraverso le foto delle prime due schermate che offre il gioco a fine partita:
RIEPILOGO PARTITA
PAGELLE (SOLO DEI TITOLARI)
FOTO PAGELLE: i calciatori titolari che hanno preso un voto pari od inferiore al 5 vanno in PrES e
nella partita successiva non potranno essere schierati titolari.
FOTO RIEPILOGO PARTITA: serve per consultare la voce FALLI che se supera il valore 5 (quindi
dal 6 fallo in poi) farà applicare un MALUS di -0.5 sui voti in pagella di ciascun calciatore.
N.B. i calciatori soggetti al PrES verranno elencati nel topic dedicato all’interno del Canale
Telegram e non sul sito.
Le due foto richieste devono essere fatte orizzontali e ben leggibili e pubblicate nell’area
commento del poster della partita a cui si riferiscono sul Canale TV Telegram da chi gioca in casa,
ma è consigliato che le facciano entrambi gli utenti.
INDISPONIBILITÀ
Cartellino Giallo - 1 partita
Cartellino Rosso - 2 partite
Infortunio - 1 partita
Le indisponibilità vanno inserite nel tabellino sul sito.
FAIRPLAY
Al Manual Club non ci sono comandi vietati l’unica indicazione è l’uso singolo o combinato dei tasti
in maniera calzante con lo sviluppo dell’azione e vario evitando la ripetitività delle stesse
dinamiche di gioco.
È raccomandato l’utilizzo dei comandi per l’utilizzo a cui sono destinati: è vietato e sgradevole ad
esempio crossare alto o tirare usando il tasto X o Triangolo.
Oltre questo si invitano i partecipanti a seguire queste brevi linee di condotta:
uso moderato di trick e finte e comunque solo se in linea con lo sviluppo dell’azione non per vanità
o per deridere l’avversario.
- su punizione diretta è vietato mettere un proprio calciatore sulla linea di porta.
- il cursore livello ATTACCO/DIFESA può essere spostato su Super Offensivo e Super Difensivo
- solo a ridosso del 90’ nelle situazioni in cui è necessario segnare o difendere un goal.
- sulle rimesse dal fondo è vietato pressare il calciatore avversario che riceve palla a ridosso
- dell’area.
- sulle rimesse laterali difensive lasciar ricevere la palla all’avversario prima di intervenire.
- su corner, calcio di punizione offensiva e fallo laterale non si può selezionare manualmente il
calciatore che deve ricevere il pallone (su rimessa dal fondo corta si).
- si può alzare ed abbassare la linea della squadra manualmente durante la partita.
- il fuorigioco si può chiamare solo manualmente durante la partita e non selezionarlo in automatico
nelle tattiche.
- si può usare la selezione manuale del portiere.
- è vietato utilizzare formazioni irreali e calciatori spiccatamente fuori posizione.
DISCONNESSIONE
In caso di disconnessione i due avversari si possono accordare, in base anche al minuto in cui è
avvenuta, e decidere se rigiocare l’intero match, i minuti mancanti o non rigiocarla affatto. Nel caso
in cui non ci siano foto per il PrES si utilizzerà quello dell’ultima partita giocata.
CONNESSIONE
Nel caso in cui uno dei due sfidanti ravvisi problemi di connessione (lag, ritardo comandi, lentezza
etc) deve avvisare l’avversario chiamando pausa e contattandolo per messaggio entro il 10’ di
gioco.
Ovviamente se i problemi di connessione compaiono successivamente si può contattare
l’avversario e decidere il da farsi.
In linea con la filosofia del MC si fa affidamento alla correttezza dei partecipanti che vengono
invitati a segnalare problemi solo nel caso in cui ci siano realmente e non usandoli come scusa per
una partita che si sta giocando male o in cui l’avversario sta facendo meglio. Si consiglia
comunque il cavo LAN e la disconnessione di altri servizi streaming durante le partite ufficiali.
TRASMISSIONE DELLE PARTITE
Come ormai avviene da diversi anni al Manual Club è garantita la copertura “televisiva” di tutti i
match ufficiali che può avvenire o attraverso lo streaming in diretta o registrando le partite. In
entrambi i casi il link della partita deve essere inserito nell’area commento del poster-partita
all’interno del Canale TV.
Lo streaming diretto è consentito solo se questo non porti a rallentamenti, lag, pesantezza dei
comandi etc di uno od entrambi gli utenti.
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