martedì 23 maggio 2023

MANUAL CLUB 7 - REGOLAMENTO

01. VENGHINO, SIGNORI, VENGHINO…E’ ARRIVATO IL MANUAL CLUB!

Benvenuto al Manual Club!

un torneo che, come si intuisce dal nome, verrà giocato utilizzando comandi manuali e rose personalizzate create all'interno della modalità Dream Team del videogioco eFootball 2023, attraverso delle modalità illustrate nel dettaglio di seguito.

Nato con l'intenzione di ripetere, e perché no superare, l'inaspettato successo del mai dimenticato "ApPES 2016" (di cui ne è moralmente il seguito) il Manual Club ha come obiettivo principale quello di creare un gruppo ludicamente selezionato e maturo che condivida la stessa passione ed idea di divertimento. Per riuscire in questo intento gli ingressi nel gruppo avvengono attraverso un'attenta valutazione e la riconferma di ogni partecipante non è automatica, ma subordinata al suo modo di vivere il Manual Club con e senza controller in mano.

Alla fine di ogni torneo farò il punto della situazione riservandomi la possibilità di dare l'arrivederci a chi non fa al caso del Manual Club (o viceversa) ed il benvenuto a chi si sarà dimostrato meritevole della conferma.

Se dopo questa breve premessa sei ancora interessato ti invito ad andare avanti nella lettura.

 

 

02. LA LEGA DEGLI STRAORDINARI GENTLEMAN

Ho preso in prestito il titolo di un noto fumetto di Alan Moore perché penso che calzi a pennello con quello che ho in mente di creare: una Lega di gioco piacevole e coinvolgente formata da "gentiluomini" dove potersi rifugiare ogni qual volta si ha la voglia o la necessità di evadere dalla routine quotidiana. Avendo optato per un ambiente selezionato e controllato vien da se il fatto che non ho sentito l'esigenza di dettare una nutrita serie di regole, ma quelle che ci sono devono essere rispettate. Il Fairplay del Manual Club invita semplicemente ogni partecipante ad avere un comportamento rispettoso ed educato verso gli altri con e senza joypad in mano. 

E' consentito l'uso di tutti i comandi e/o combinazioni degli stessi e/o dinamiche di gioco a patto che avvenga in maniera varia e calzante con lo sviluppo dell'azione di gioco (ad esempio non sono cose gradite usare il comando filtrante per crossare o quello del passaggio per tirare in porta oppure non staccare mai il dito dal tasto della corsa o raddoppiare costantemente o abusare dei comandi sensazionali etc.).

Ogni partecipante ha la completa autonomia tattica e stilistica a patto che questa incarni lo spirito del torneo, della ricerca di realismo - simulazione e non limiti il divertimento avversario. A tal scopo è gradito e consigliato altresì che ogni Mister segua queste poche e semplici direttive:

- uso equilibrato e sensato dei trick e delle finte.

- è vietato spostare il cursore di livello attacco/difesa nelle posizioni super offensiva e super difensiva. 

- è vietato in occasione di punizioni a sfavore, dirette ed indirette, mettere un proprio calciatore sulla linea di porta.

- sulle rimesse dal fondo giocate a ridosso dell'area di rigore è obbligatorio far ricevere la palla all'avversario ed attendere qualche istante prima di affrontarlo. In caso di rilancio lungo invece si può contrastare subito.

- sulle rimesse laterali lasciar ricevere il pallone all'avversario prima di intervenire.

- si può attivare manualmente il fuorigioco durante le partite.

 - si può selezionare manualmente il portiere durante la partita ed i calci di punizione a sfavore.

- non si può mettere un proprio calciatore sulla linea di porta durante un calcio di punizione diretto a sfavore.

- su corner, calcio di punizione nella metà campo avversaria e su tutte le rimesse laterali non si può selezionare manualmente il calciatore che deve ricevere il pallone.

- su punizione nella propria metà campo si può selezionare manualmente il ricevente solo se è posizionato non oltre la metà campo avversaria. 

- su rimessa dal fondo corta si può selezionare manualmente il ricevente.

- a ridosso del 90' su corner è possibile spostare il cursore livello attacco/difesa su super offensivo per far andare il portiere a saltare di testa. Importante ricordarsi che una volta battuto il corner il cursore va riportato nelle posizioni consentite.

 

 

03. ANY GIVEN THURSDAY!

Anche se per introdurre questa parte di regolamento ho parafrasato il titolo del capolavoro di Oliver Stone, al Manual Club non si chiederà a nessuno di replicare le indimenticabili gesta di Al Pacino, ma almeno di provarci si! Per farlo ho messo a disposizione dei partecipanti due competizioni e ben sei trofei (di diversa importanza) in palio. Ogni settimana (Week) si aprirà appunto il giovedì e si chiuderà il mercoledì successivo e starà ai partecipanti dimostrare in questi sette giorni di essere dei provetti Tony D’Amato o degli inguaribili  Oronzo Canà!

 

CAMPIONATO (UNA PARTITA A SETTIMANA): ci saranno due Leghe, UNDER ed UPPER; la prima è formata dalle tre squadre meglio piazzate in ciascuna Lega di MC6 più la vincente dell'Europa League (MC Silver), mentre la seconda è composta dalle squadre peggio piazzate in MC6 più i nuovi ingressi. Si giocheranno partite di sola andata con classifica finale; il titolo verrà assegnato attraverso un tabellone playoff denominato HEXAGONAL a cui prenderanno parte le prime quattro classificate di Lega UPPER e le prime due di Lega UNDER (in caso di arrivo a pari punti si prenderanno in considerazione nell'ordine: scontro diretto, differenza reti, miglior attacco, migliore difesa ed eventuale spareggio). Il vantaggio di giocare in Lega UPPER sta nel numero di posti disponibili per l'HEXAGONAL, il doppio di chi gioca nell'UNDER che ha comunque la possibilità di vincere il titolo.

 

HEXAGONAL: si giocherà con partite di A/R con risultati aggregati (non vale la regola dei goal in trasferta) ed in caso di pareggio in termini di risultati/goal passa il turno la squadra meglio piazzata nella Regular Season (il 1° e 2° classificato in Lega UNDER in termini di piazzamento vengono considerati come 5° e 6°). Gara di andata in casa della peggio piazzata. Il tabellone sarà questo: 1UPPER VS 4UPPER/1UNDER  -  2UPPER VS 3UPPER/2UNDER.

 

PROMOZIONI E RETROCESSIONI: ennesima novità nel MC che renderà ogni sfida importante dino all'ultima giornata visto che in Lega UNDER le prime quattro classificate oltre ad accedere all'HEXAGONAL per il titolo resteranno in questa Lega, mentre la quinta classificata si giocherà il posto attraverso uno spareggio (gara unica con supplementari e rigori) con la terza classificata di Lega UNDER; sesta e settima classificata invece retrocede direttamente in UNDER. Le prime due classificate di UNDER, oltre ad accedere all'HEXAGONAL per il titolo, sono promosse direttamente in Lega UPPER; la quarta, quinta, sesta e settima restano in UNDER. 

 

CHAMPIONS LEAGUE (MC GOLDEN): al termine della Regular Season le prime due della Lega UPPER e UNDER si giocheranno questo titolo attraverso la FINAL FOUR dell'Emirates Stadium con partite secche con supplementari e rigori seguendo questo tabellone: 1UPPER vs 2UNDER VS 2UPPER vs 1UNDER.

 

EUROPA LEAGUE (MC SILVER): al termine della Regular Season le terze, quarte, quinte e seste di ciascuna lega si giocheranno il titolo attraverso la FINAL EIGHT dell'Allianz Arena con partite secche con supplementari e rigori seguendo questo tabellone: 3UPPER/6UNDER - 6UPPER/3UNDER VS 4UPPER/5UNDER - 5UPPER/4UNDER. La vincente dell'Europa League guadagna il posto in Lega UPPER qualora l'edizione successiva lo consenta numericamente.

N.B. per sparigliare un pò le carte in tavola in Champions ed Europa League, alle classifiche finali di UPPER ed UNDER verranno aggiunti i punti degli SPAREGGI, che sono le sette partite che verranno giocate durante la Regular Season tra le due squadre che scontano il turno di riposo nelle rispettive leghe. Questi match vanno giocati coi tempi supplementari senza considerare il PRES. Il tabellino di questi match si trova nela sezione COPPA sul sito.

 

CAMPIONATO SUB-70 (UNA PARTITA OGNI DUE SETTIMANE): altra grande novità di questa edizione del Manual Club sarà il campionato giocato con rose completamente composte da calciatori con VG pari od inferiore a 69 ad eccezione dei due portieri che dovranno essere obbligatoriamente di VG 78 (di default o successivamente al livellamento nella sezione allenamento del Dream Team). Il format è quelo del campionato all'italiana con partite di sola andata e classifica finale; se il primo classificato ha un distacco dal secondo di 4 o più punti vince direttamente il titolo, in caso contrario si gioca una finalissima a Wembley con supplementari e rigori.

 

SUPERCOPPA: visto il gradimento dell'MC6 anche in questa edizione la Supercoppa raddoppia in questo modo: MC CLASSIC - vincente Campionato contro vincente Sub-70 ed MC UEFA - vincente Champions contro vincente Europa League. Entrambe i titoli si giocheranno in gara unica con supplementari e rigori prima dell'inizio di un'eventuale MC8 e nel caso uno o più partecipanti non siano più presenti il trofeo non si assegnerà.

P.S. in tutte le Finalissime il PRES si azzera e tutta la rosa sarà a disposizione del Mister

 

 

04. PARTITA FINISCE QUANDO ARBITRO FISCHIA!

Questa perla di saggezza del Maestro Vujadin Boskov mi fornisce l’assist per parlare di come accordarsi per giocare e di cosa fare dopo aver disputato una partita ufficiale. Ogni giornata si apre il giovedì e si chiude il mercoledì successivo ed entro le ore 14 del giovedì di apertura di week chi gioca in casa, in segno di ospitalità, è obbligato a contattare il suo avversario per prendere organizzarsi e giocare. Evitate atteggiamenti sgradevoli come il non contattare e/o non rispondere ai messaggi e/o trascinare e/o rimandare continuamente la presa degli accordi. In questa edizione ci sarà più fiscalità nei confronti di questo aspetto.

A fine partita chi gioca in casa, salvo diverso accordo con l'avversario, deve pubblicare le due foto per il PRES (Riepilogo dati partita e Pagelle) nell'area commenti del poster della partita sul Canale TV Telegram; il tabellino sul sito invece viene compilato da entrambi gli sfidanti che saranno responsabili dei propri marcatori, mvp, squalificati, infortunati, PRES e sconta indisponibilità. Vi ricordo che i calciatori indisponibili-PRES li potete trovare elencati cliccando nell'apposita sezione del menù generale sulla colonna sinistra del sito o visualizzare direttamente in cima al tabellino nel momento della sua compilazione (molto comodo per lo sconta indisponibilità).

N.B. le foto nell'area commenti sul Canale TV sono obbligatorie e siccome servono per una rapida consultazione  è importante non dimenticarsi di pubblicarle e farle bene, dritte e leggibili; non vanno aggiunte altre informazioni come marcatori, cartellini etc che devono essere inseriti solo sul tabellino del sito.

 

COMANDI ED IMPOSTAZIONI GENERALI DELLA PARTITA

IMPOSTAZIONI DETTAGLIATE:

CAMBIO CURSORE: SEMI-ASSISTITO

CURSORE: NOME GIOCATORE

TIPO DI CAMBIO MANUALE DEL CURSORE: SCELTA LIBERA

LIV.PASSAGGIO MANUALE: LIVELLO 4

TIPO DI CONTRASTO: SCELTA LIBERA

TIPO DI TIRO: MANUALE

GUIDA DIREZIONALE: DISATTIVATO

INDICATORE PROSSIMO GIOCATORE: DISATTIVATO

GUIDA BERSAGLIO: DISATTIVATO

TIPO DI FINTE: MANUALE

 

SCHERMATA PARTITA:

BARRA POTENZA: SCELTA LIBERA

MOSTRA CURSORE: DISATTIVATO

RESISTENZA: SCELTA LIBERA

TEMPO/PUNTEGGIO: ATTIVO

MOSTRA NOME GIOCATORE SQUADRA AVVERSARIA: DISATTIVATO

 

IMPOSTA STANZA SFIDA:

PARTITA: NORMALE 

DURATA PARTITA: 15 MINUTI

INFORTUNI: SI

NUMERO SOSTITUZIONI: 5

N.INTERVALLI SOSTITUZIONI: 3

1 SOSTITUZIONE EXTRA SUPPLEMENTARI: SI

CONDIZIONE CASA E TRASFERTA: CASUALE

STAGIONE: SCELTA LIBERA

PALLONE: SCELTA LIBERA (BIANCO)

CONDIZIONI CAMPO: SCELTA LIBERA

LUNGHEZZA DELL'ERBA: ALTA

 

 

05. PRO (R)EVOLUTION SOCCER - PRES

Per favorire il turnover dei calciatori presenti in rosa nel Manual Club da qualche anno è stato introdotto il P(R)ES - Pro Revolution Soccer che si applica in maniera molto semplice consultando a fine partita  le due schermate che fornisce di default il videogioco: 

- STATISTICHE SQUADRA

- PAGELLE (SOLO DEI TITOLARI)

A queste due schermate chi gioca in casa (ma consiglio di farlo anche a chi gioca in trasferta) deve fare due foto orizzontali e bel leggibili da postare nell'area commenti dedicata a quel match nel canale TV su Telegram; no foto dei marcatori, cartellini etc che verranno inseriti direttamente sul sito.

In questa edizione il PRES tornerà ad essere applicato in maniera integrale su tutti gli 11 titolari, portiere compreso, rendendo indisponibile per la partita successiva ogni calciatore che ha preso un voto pari od inferiore 5. Il PRES, in considerazione del numero dei calciatori che compongono la rosa e che vanno portati in panchina in questo eFootball, può essere applicato ad un numero massimo di 8 calciatori; in caso di numero superiore si salva/salvano il/i calciatore/calciatori col voto migliore ed in caso di parità di voto sceglie il Mister chi salvare.

MALUS FALLI: il quinto (5) fallo fa scattare un Malus di meno (-) 0.5 sul voto di ognuno degli 11 calciatori titolare. Per questo dato fa fede la sola voce FALLI sulla Schermata STATISTICHE SQUADRA.

CARTELLINO GIALLO: 1 giornata di indisponibilità

CARTELLINO ROSSO: 2 giornate di indisponibilità

INFORTUNIO: 1 giornata di indisponibilità

N.B. il numero massimo di indisponibili tra PRES, cartellini ed infortuni non puó superare il numero massimo di otto calciatori; cartellino giallo o rosso ed infortunio non si somma al PRES (esempio: un calciatore ammonito o infortunato che è andato in PRES salta comunque una sola partita). I cartellini e gli infortuni hanno la precedenza sul PRES (esempio: un calciatore ammonito o infortunato che non va in PRES, salta la partita successiva e "salva" un calciatore andato in PRES nel caso che questi siano di numero pari o superiore ad otto. 

 

 

06. MA LO SA CHE NOI ATTRAVERSO LE CESSIONI DI FALCHETTI E MENGONI RIUSCIAMO AD AVERE LA METÀ DI GIORDANO DA GIRARE ALL'UDINESE PER UN QUARTO DI ZICO E TRE QUARTI DI EDINHO?  

Se un tempo eravamo un popolo di poeti, santi e navigatori, oggi siamo diventati un popolo di allenatori ed il Manual Club partendo da questa considerazione offre ai suoi partecipanti la possibilità di dimostrarlo mettendogli a disposizione un budget e tabella per allestire la propria rosa personalizzata e puntare dritto al titolo! Non ti resta altro da fare che prendere carta e penna ed iniziare a farlo seguendo questo diktat:

SQUADRA CAMPIONATO: 24 calciatori + 2 portieri con 100.000 MCoin a disposizione di ogni Mister.

SQUADRA CAMPIONATO SUB-70: 24 calciatori (tutti di VG pari od inferiore a 69) + 2 portieri obbligatoriamente di VG 78 (di default o livellati in allenamento Dream Team).

Per allestire la squadra va utilizzata questa semplice Tabella Overall - Prezzi (che trovate in versione ridotta anche in fondo al menù generale a sinistra alla voce FILE SALARY):

VG  PREZZO

86 - 40.000 (stesso prezzo da 87 in su)

85 - 35.000

84 - 34.000

83 - 33.000

82 - 32.000

81 - 31.000

80 - 30.000

79 - 29.000

78 - 18.000

77 - 17.000

76 - 16.000

75 - 5.000

74 - 4.000

73 - 3.000

72 - 2.000

71 - 1.000

70 - 500 (stesso prezzo da 69 in giù)

 

 

07. F.A.Q.

DISCONNESSIONE: in caso di disconnessione accidentale i due avversari possono accordarsi come meglio credono analizzando risultato e tempo rimanente ed in base a quello decidere se rigiocare totalmente, parzialmente o non rigiocare affatto il match interrotto. In questo caso resta attivo per la partita successiva lo stesso PRES.

RINVIO PARTITA: durante il Torneo è prevista la possibilità di richiedere il posticipo di una partita ufficiale oltre la data di scadenza della week in corso. La partita rinviata deve essere recuperata entro e non oltre il sabato successivo la chiusura della week. Qualora questo non avvenga verrà analizzata la situazione e stabilito il risultato di vittoria/pareggio/sconfitta a tavolino. Per rispettare le indisponibilità solo dopo aver giocato la partita rinviata o dopo aver assegnato il risultato a tavolino* si potranno giocare le partite successive delle squadre coinvolte nel rinvio. Nel caso di reiterati rinvii dello stesso partecipante si procederà con l’allontanamento dal torneo.

*nel caso di risultato assegnato a tavolino gli indisponibili per la partita successiva restano gli stessi.

 

 

08. MI PENSI? MA QUANTO MI PENSI?

Quelli della nostra generazione si ricorderanno sicuramente uno dei più famosi tormentoni di fine anni ’80, quello della pubblicità della Teleselezione Sip. Da allora la comunicazione è cambiata e si è notevolmente evoluta grazie ai progressi della tecnologia, la stessa che noi utilizzeremo per accorciare le distanze tra i partecipanti e per rendere il torneo più moderno e condivisibile possibile.

A tal fine ho predisposto:

Sito di riferimento www.manualclub.altervista.org  dove saranno pubblicate tutte le info del torneo (rose delle squadre, schede dei calciatori, calendari, classifiche, statistiche, regolamento ed albo d’oro).

Account Twitter - @clubmanual verrà utilizzato come canale informativo sull’andamento del torneo con tweet dedicati al mercato, alle notizie, alle pagelle, alle rubriche di approfondimento, ai video dei goal, alle interviste e altre varie.

Canale Youtube – The Manual Club non ancora attivo a pieno regime, ma che vorrei col tempo riuscire a trasformare in un contenitore dove raccogliere i video dei goal e delle azioni più belle viste durante tutta la stagione.

- Due canali Telegram:

MC FEEL SIMULATION: è il canale dove i partecipanti fanno conoscenza e possono scambiare due chiacchiere sul videogioco, commentare le partite, pubblicare video, foto, curiosità e parlare un pò di tutto. A malincuore viste le esperienze passate che hanno portato a continue e spiacevoli discussioni sui gruppi è vietato parlare di calcio reale, Serie A e in generale di discorsi da tifoso e di FIFA e di Console War. In questo gruppo ci sono vari Topic per le cominicazioni, le votazioni, i premi e soprattutto le Amichevoli.

MC CANALE TV: su questo canale si pubblicano i link delle registrazioni delle partite ufficiali, le due foto statistiche squadre e pagelle e soprattutto si commentano le partite giocate.

MC BLOG: che è il sito letterario dove c'è tutta la storia del torneo dalla prima edizione (www.manualclub.blogspot.com).

 

 

09. IL CALCIO E’ LA COSA PIU’ IMPORTANTE DELLE COSE NON IMPORTANTI

Se siete arrivati a fino a qui e state leggendo la citazione di Arrigo Sacchi con cui ho deciso di chiudere il regolamento allora vuol dire che magari siete tra i fortunati Mister che parteciperanno al nostro torneo o tra quelli che parteciperanno in futuro. A questo punto non mi resta altro da fare che darvi il benvenuto al Manual Club ed augurarvi buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento