venerdì 9 ottobre 2020

MANUAL CLUB PLUS - REGOLAMENTO

 01. VENGHINO, SIGNORI, VENGHINO…E’ ARRIVATO IL MANUAL CLUB!

Benvenuto al Manual Club!

Se stai leggendo questo “vademecum” probabilmente vuol dire che sei uno dei fortunati Mister che parteciperà alla quarta edizione del "Torneo Manual Club" disputato su PS4 col videogioco PES 2021 – Season Update.

Il Manual Club è un torneo che, come si intuisce dal nome, verrà video-giocato utilizzando comandi manuali e rose personalizzate create attraverso delle modalità illustrate nel dettaglio di seguito.

Nato con l'intenzione di ripetere, e perché no superare, l'inaspettato successo del mai dimenticato "ApPES 2016" (di cui ne è moralmente il seguito) il Manual Club ha come obiettivo principale quello di creare un gruppo video-ludicamente selezionato e maturo che condivida la stessa passione ed idea di divertimento. Per riuscire in questo intento le iscrizioni al Torneo avvengono solo dopo un’attenta valutazione e la riconferma di ogni partecipante non è automatica, ma subordinata al suo modo di vivere il Manual Club con e senza controller in mano.

Alla fine di ogni torneo farò il punto della situazione riservandomi la possibilità di dare l'arrivederci a chi non fa al caso del Manual Club (o viceversa) ed il benvenuto a chi si sarà dimostrato meritevole della conferma.

Se dopo questa breve premessa sei ancora interessato ti invito ad andare avanti nella lettura.

 

02. LA LEGA DEGLI STRAORDINARI GENTLEMAN

Ho preso in prestito il titolo di un noto fumetto di Alan Moore perché penso che calzi a pennello con quello che ho in mente di creare: una Lega di gioco piacevole e coinvolgente formata da "gentiluomini" dove potersi rifugiare ogni qual volta si ha la voglia o la necessità di evadere dalla routine quotidiana. Avendo optato per un ambiente selezionato e controllato vien da se il fatto che non ho sentito l'esigenza di dettare una nutrita serie di regole, ma quelle che ci sono devono essere rispettate. Il Galateo del Manual Club invita semplicemente ogni partecipante ad avere un comportamento rispettoso ed educato verso gli altri con e senza joypad in mano. Mi piace la varietà e la libertà d'espressione, pertanto ogni Mister ha la completa autonomia tattica e stilistica a patto che questa incarni lo spirito del torneo e non limiti il divertimento altrui. 

A tal scopo è gradito e consigliato che ogni Mister segua queste poche e semplici direttive:

 -  Limitare il più possibile l’uso combinato del pressing alto ed aggressivo e quello reiterato dei tasti X e quadrato.

 - Uso moderato e sensato dei trick e delle finte.

 - E' vietato l'uso del Gegenpress in impostazioni avanzate.

 - E' vietato spostare il cursore di livello attacco/difesa nelle posizioni offensiva/super offensiva e difensiva/super difensiva. Deve restare nella posizione centrale di default.

 - E' vietato in occasione di punizioni a sfavore, dirette ed indirette, mettere un proprio calciatore sulla linea di porta.

 - Sulle rimesse dal fondo giocate con passaggio corto nella propria mediana difensiva è obbligatorio far ricevere la palla all'avversario e lasciargli lo spazio per il primo passaggio. In caso di rilancio lungo si può contrastare liberamente.

 - Sulle rimesse laterali lasciar ricevere il pallone all'avversario tenendo conto che se il fallo è stato battuto nella metà campo offensiva si può intervenire subito dopo l'avvenuta ricezione del pallone.

 - Si può attivare manualmente il fuorigioco durante le partite.

 - Si può selezionare manualmente il portiere durante i calci di punizione a sfavore.

 - Si possono utilizzare i cambi di formazione rapidi (facendo attenzione che i calciatori non vadano sfacciatamente fuori ruolo) e le sostituzioni rapide, senza chiamare la pausa.

-         - A ridosso del 90' in caso di svantaggio, su corner è possibile spostare il cursore livello attacco/difesa su super offensivo per far andare il portiere a saltare di testa. Importante ricordarsi a corner calciato di riportare il cursore in posizione centrale di default.

 In linea generale si invitano i partecipanti ad evitare ogni tipo di eccesso legato alle dinamiche di gioco e all'uso combinato e non dei comandi che in linea di massima sarebbe bene utilizzare in modo vario e calzante con lo sviluppo delle azioni. Stesso discorso vale per l’utilizzo del modulo (FLUIDO O NON) che deve avvicinarsi il più possibile alla realtà sia per quanto riguarda il posizionamento dei calciatori in campo che dei ruoli*.

*è consentito far giocare un calciatore con un ruolo vicino a quello suo primario (es: DC/MED, CC/MED, MED/CC, CC/TRQ, TRQ/SP-ESA/EDA, SP/P, TS-TD/CLS-CLD, CLS-CLD/ESA-EDA etc.); non è gradito e corretto invece l’utilizzo estremo ed irreale del cambio ruolo (es: un TRQ che diventa MED, una P che diventa CC etc), pertanto si invitano i partecipanti, soprattutto in caso di utilizzo del Modulo Fluido, a farci attenzione.

  

03. ANY GIVEN THURSDAY!

Anche se per introdurre questa parte di regolamento ho parafrasato il titolo del capolavoro di Oliver Stone, al Manual Club non si chiederà a nessuno di replicare le indimenticabili gesta di Al Pacino, ma almeno di provarci si! Per farlo ho messo a disposizione dei partecipanti due competizioni e ben sei trofei (di diversa importanza) in palio. Ogni settimana (Week), per circa tre mesi, si giocheranno due partite (Campionato e Coppa) e starà ai partecipanti dimostrare di essere dei provetti Tony D’Amato o degli inguaribili  Oronzo Canà!

 

CAMPIONATO - MC LEAGUE

5 novembre 2020 – 7 febbraio 2021


Dopo aver giocato le prime tre edizioni utilizzando la formula del campionato argentino (unica Lega, partite di sola andata e titolo al primo classificato) in questa quarta edizione si passa alla doppia Lega e ai play-off. Per omaggiare la storia del nostro amato videogioco le due leghe avranno i seguenti nomi: Lega Pro Evolution Soccer (PES) e Lega International Superstar Soccer (ISS). Ogni Lega sarà composta da 6 squadre che giocheranno partite di sola andata.

  

FINAL SIX 

Le prime tre classificate* (1-2-3) di ogni Lega si sfidano in questo modo:

1PES vs (2ISS vs 3ISS)   VS  1ISS vs (2PES vs 3PES)  


CARDBOARD SHIELD

 Le ultime tre classificate* (4-5-6) di ogni Lega si sfidano in questo modo:

4PES vs (5ISS vs 6ISS)   VS  4ISS vs (5PES vs 6PES)  


 Modalità: gare di A/R con il meglio classificato che gioca il ritorno in casa; in caso di parità di goal segnati nelle due partite passa il turno chi si era meglio classificato in campionato come avviene nei play-off di Serie B. La Finale invece si gioca in gara unica su campo neutro sorteggiato con i supplementari; in caso di pareggio è previsto il re-match, sempre con i supplementari, fino a quando una squadra non vince.

 *in caso di arrivo a pari punti tra due squadre si prenderanno in considerazione: scontro diretto, differenza reti, miglior attacco, miglior difesa, cartellini totali. In caso di parità in tutte le voci si giocherà una partita secca con campo sorteggiato, supplementari e rigori. In caso di arrivo a pari punti di tre o più Mister verrà consultata la classifica avulsa seguendo i riferimenti sopra elencati.

 

COPPA UNDER 83 - MC CUP

5 novembre 2020 – 7 febbraio 2021

La grande novità della Coppa di questa edizione è che potranno essere utilizzati solo calciatori di overall pari od inferiore ad 83.

Vengono sorteggiati tre gironi (A, B e C) da 4 squadre ciascuno e si giocano gare di A/R. Si qualificano alle Final Six le prime due* dei  gironi. Le squadre non qualificate giocano la Grandfather Cup.

 

FINAL SIX

Le due migliori prime dei gironi sono promosse direttamente alle semifinali, le altre quattro squadre giocheranno i quarti di finale.

¼ di finale: gare di A/R e regola dei goal in trasferta**. Non potranno sfidarsi squadre dello stesso girone.

½ finali: sorteggio libero con gare di A/R e regola dei goal in trasferta.

Finale: gara unica in campo neutro sorteggiato con supplementari e re-match fino ad avere un vincitore.

 

GRANDFATHER CUP

Le due migliori terze dei gironi sono promosse direttamente alle semifinali, le altre quattro squadre giocheranno i quarti di finale.

¼ di finale: gare di A/R e regola dei goal in trasferta**. Non potranno sfidarsi squadre dello stesso girone.

½ finali: sorteggio libero con gare di A/R e regola dei goal in trasferta.

Finale: gara unica in campo neutro sorteggiato con supplementari e re-match fino ad avere un vincitore.


*in caso di arrivo a pari punti si seguiranno le stesse indicazioni fornite per il Campionato.

**in caso di assoluto pareggio di risultati e di gol in casa e trasferta si giocherà uno spareggio su campo sorteggiato con supplementari e rigori.


SUPERCOPPA

1 – 4 novembre 2020

Viene giocata in gara unica con supplementari e rigori su campo neutro sorteggiato tra la vincente del Campionato e della Coppa dell’edizione precedente

  

BCC (BEST CLUB COACH)

5 novembre – 15 gennaio 2021

Premio assegnato al miglior Mister della “Regular Season”, quello che avrà raccolto più punti in classifica nelle due leghe.

  

 

04. PARTITA FINISCE QUANDO ARBITRO FISCHIA!

Questa perla di saggezza del Maestro Vujadin Boskov mi fornisce l’assist per parlare di quando e come verranno giocate le partite ufficiali nel Manual Club:

 ACCORDI PER GIOCARE

Ogni WEEK, che si apre il giovedì e si chiude il mercoledì successivo, bisogna giocare due partite ufficiali, una di Campionato ed una di Coppa nell'ordine più comodo accordato con i rispettivi avversari. Nelle week in cui si giocheranno due partite della stessa competizione è obbligatorio seguire l'ordine stabilito dal calendario.

Entro le ore 14 del giovedì di apertura di week chi gioca in casa, in segno d ospitalità, è obbligato a contattare il suo avversario per prendere accordi. Evitate atteggiamenti sgradevoli come il non contattare e/o non rispondere ai messaggi e/o trascinare e/o rimandare continuamente la presa degli accordi. Quest'anno ci sarà più fiscalità nei confronti di questo aspetto.

REPORT DI FINE PARTITA

Chi gioca in casa, salvo diverso accordo con l'avversario, deve inserire il tabellino (risultato, marcatori, squalificati, infortunati e PRES) sul sito www.manualclub.altervista.org

 

COMANDI ED IMPOSTAZIONI GENERALI DELLA PARTITA

 


Stadio: di casa (Tottenham Hotspurs e Chelsea devo cambiarlo e selezionare Wembley).

Pallone: NIKE FLIGHT Serie A.

Giorno/Notte: a discrezione di chi gioca in casa.

Meteo: deve essere lasciato su CASUALE.


INDISPONIBILI

CARTELLINO ROSSO = 2 partite

CARTELLINO GIALLO, INFORTUNIO E PRES = 1 partita

 Le squalifiche, gli infortuni e le indisponibilità seguono la competizione, Campionato e Coppa, in maniera autonoma e distinta

 

 

05. PRO (R)EVOLUTION SOCCERTM

Il P(R)ESTM è il fiore all’occhiello nonché l’esclusiva del Manual Club! Un’invenzione che ha fatto la differenza nell’edizione precedente che sono certo in futuro verrà applicata anche in altri tornei perché con due semplici regole è in grado di migliorare l’esperienza ludica collettiva. Visto lo strepitoso successo dello scorso anno quest’anno ho deciso di osare ancora di più applicandolo anche ai portieri. Per chi ancora non sapesse di cosa sto parlando lo riepilogo brevemente: alla fine di ogni partita ufficiale chi gioca in casa (ma consiglio per sicurezza di farlo anche a chi gioca in trasferta) deve fare due fotografie, orizzontali e ben leggibili, delle due schermate che ci fornisce in default il videogioco, RIEPILOGO PARTITA e PAGELLE GIOCATORI

 ConVOTEScation'mode (Pagelle Giocatori): serve per determinare i CONVOCABILI ed i NON CONVOCABILI per la partita della settimana successiva in questo modo:

- VOTO PARI O INFERIORE A 5: NON CONVOCABILE

- VOTO PARI O SUPERIORE A 5.5: CONVOCABILE

Questa regola viene applicata solo sugli 11 titolari e non su chi entra a partita in corso. 

 

 FouRls (Riepilogo Partita): serve per limitare il gioco eccessivamente aggressivo e controllare il numero dei FALLI totali commessi (compreso il fuorigioco) che sarà così regolamentato:

 - 4 O PIU' FALLI TOTALI (COMPRESI OFFSIDE): su tutti i titolari viene applicato un -0.5 sul voto in pagella.

 - 0/1 FALLI TOTALI (COPRESI OFFSIDE): su tutti i titolari viene applicato un +0.5 sul voto in pagella.

 

Visto che il P(R)ESTM viene applicato solo sui titolari è importante che la gestione delle sostituzioni sia in linea con l'andamento della partita e non pianificata per eludere questa regola. Se per qualsiasi motivo a fine partita non si hanno le foto richieste verranno riutilizzate quella della partita precedente.

 

  

06. MA LO SA CHE NOI ATTRAVERSO LE CESSIONI DI FALCHETTI E MENGONI RIUSCIAMO AD AVERE LA METÀ DI GIORDANO DA GIRARE ALL'UDINESE PER UN QUARTO DI ZICO E TRE QUARTI DI EDINHO? 

Se un tempo eravamo un popolo di poeti, santi e navigatori, oggi siamo diventati un popolo di allenatori ed il Manual Club partendo da questa considerazione offre ai suoi partecipanti la possibilità di dimostrarlo mettendogli a disposizione un budget e tabella per allestire la propria rosa personalizzata e puntare dritto al titolo! Non ti resta altro da fare che prendere carta e penna ed iniziare a farlo seguendo questo diktat:


FANTAPES

-          Budget a disposizione: 250.000 crediti

-          Numero giocatori in rosa: 25/40 (minimo 2 portieri obbligatori)

-          Massimo 1 calciatore di overall pari o superiore ad 87

-          Massimo 2 calciatori di overall pari o inferiore a 70

-          In Coppa si possono utilizzare solo calciatori di overall pari od inferiore ad 83

-           


Tabella Overall*/Prezzo dei calciatori


Questa edizione del Manual Club essendo aperta agli “ospiti” sarà strutturata in maniera un po’ differente rispetto alle precedenti sia a livello di format che di allestimento delle rose. Per come l’ho immaginata la definirei “parzialmente extra-continuity” perché consente ai vecchi utenti di portare avanti il discorso iniziato nelle edizioni precedenti ed ai nuovi di partire con delle squadre di pari livello.

 

VETERANI (Mister che hanno partecipato alle precedenti edizioni ed hanno la rosa)

Seguendo l’ ordine di ranking (che verrà pubblicato su Twitter) ogni Mister procede in questo modo:

-          Fase 1: dei suoi calciatori presenti in rosa decide chi confermare per il torneo in corso, chi freezzare** (ossia liberare per il torneo in corso mantenendone la proprietà per il prossimo) e chi svincolare. Una volta che tutti i Mister hanno deciso il destino dei loro calciatori si passa alla fase successiva.

-          Fase 2: completamento della rosa scegliendo tra i calciatori liberi***.

 

OSPITI (Mister che non hanno la rosa)

Seguendo l’ordine di ingresso (che verrà pubblicato su Twitter) ogni Mister procede in questo modo:

-          Fase 1: si crea la rosa da zero scegliendo tra i calciatori liberi.

 

N.B. fino a tre giorni prima dell’inizio del torneo sono consentiti scambi/cessioni tra i Mister

 

*Per determinare l’overall e dunque il relativo prezzo dei calciatori sarà utilizzato il sito www.pesdb.net 

**i calciatori freezzati saranno riconoscibili sul sito perché avranno i cognomi scritti in MAIUSCOLO.

***per controllare se un giocatore è libero oppure no c’è il tasto CERCA GIOCATORE sul sito; se accanto al calciatore c’è la scritta svincolati o se non è presente o se compare con il cognome scritto in maiuscolo vuol dire che è libero e può essere preso.

  

 

07. F.A.Q.

DISCONNESSIONE

In caso di disconnessione accidentale i due avversari possono accordarsi come meglio credono analizzando risultato e tempo rimanente ed in base a quello decidere se rigiocare totalmente, parzialmente o non rigiocare affatto il match interrotto. 

RINVIO PARTITA

Durante il Torneo è prevista la possibilità di richiedere il posticipo di una partita ufficiale oltre la data di scadenza della week in corso. La partita rinviata deve essere recuperata entro e non oltre il sabato successivo la chiusura della week. Qualora questo non avvenga verrà analizzata la situazione e stabilito il risultato di vittoria/pareggio/sconfitta a tavolino. Per rispettare le indisponibilità solo dopo aver giocato la partita rinviata o dopo aver assegnato il risultato a tavolino* si potranno giocare le partite successive delle squadre coinvolte nel rinvio. Nel caso di reiterati rinvii dello stesso partecipante si procederà con l’allontanamento dal torneo.

 *nel caso di risultato assegnato a tavolino gli indisponibili per la partita successiva restano gli stessi.

 

  

08. MI PENSI? MA QUANTO MI PENSI?

Quelli della nostra generazione si ricorderanno sicuramente uno dei più famosi tormentoni di fine anni ’80, quello della pubblicità della Teleselezione Sip. Da allora la comunicazione è cambiata e si è notevolmente evoluta grazie ai progressi della tecnologia, la stessa che noi utilizzeremo per accorciare le distanze tra i partecipanti e per rendere il torneo più moderno e condivisibile possibile.

A tal fine ho predisposto:

 - Sito di riferimento www.manualclub.altervista.org  dove saranno pubblicate tutte le info del torneo (rose delle squadre, schede dei calciatori, calendari, classifiche, statistiche, regolamento ed albo d’oro).

-          - Account Twitter - @clubmanual verrà utilizzato come canale informativo sull’andamento del torneo con tweet dedicati al mercato, alle notizie, alle pagelle, alle rubriche di approfondimento, ai video dei goal, alle interviste e altre varie.

-          - Canale Youtube – The Manual Club non ancora attivo a pieno regime, ma che vorrei col tempo riuscire a trasformare in un contenitore dove raccogliere i video dei goal e delle azioni più belle viste durante tutta la stagione.

-          - Tre canali Telegram:

 MC FORUM: è il canale dove i partecipanti fanno conoscenza e possono scambiare due chiacchiere sul videogioco, commentare le partite, pubblicare video, foto, curiosità e parlare un pò di tutto. A malincuore viste le esperienze passate che hanno portato a continue e spiacevoli discussioni sui gruppi è vietato:

- Parlare di calcio reale, Serie A e in generale di discorsi da tifoso.

-        -  Parlare di FIFA e di Console War.

MC AMICHEVOLI: è il canale di servizio forse meglio riuscito, il più utile perché rappresenta una comoda scorciatoia per cercare avversari e giocare comodamente. Evitare anche qui commenti ai match ed altro.

MC LIVE: su questo canale si pubblica esclusivamente il link dello streaming delle partite ufficiali e le due foto, orizzontali e leggibili, del riepilogo partita e pagelle. Non vanno postate altre foto, né scritti marcatori/infortunati/ammoniti/espulsi (c'è il sito per questo), né scritto alcun tipo di commento.

 A questi canali, se non dovessi riuscire a risolvere direttamente attraverso il sito, se ne aggiungerà un quarto:

MC PRES: è il canale dove ogni partecipante il giovedì di apertura week entro le 14:00 dovrà pubblicare i suoi INDISPONIBILI (squalificati + infortunati + non convocabili) divisi per competizione.

 Esempio:

Manchester United

Campionato: Tierney, Sanè e De Jong

Coppa: Ruben Dias, De Ligt, Gedson e Isak

 N.B. non c'è bisogno di specificare quale siano gli infortunati, squalificati e i non convocabili. 

PER FAR FUNZIONARE TUTTO NEL MIGLIORE DEI MODI MI RACCOMANDO SEGUIRE LE DESTINAZIONI D'USO DEI GRUPPI.

 

 09. IL CALCIO E’ LA COSA PIU’ IMPORTANTE DELLE COSE NON IMPORTANTI

Se siete arrivati a fino a qui e state leggendo la citazione di Arrigo Sacchi con cui ho deciso di chiudere il regolamento allora vuol dire che sarete tra i fortunati Mister che parteciperanno al nostro torneo. A questo punto non mi resta altro da fare che darvi il benvenuto al Manual Club ed augurarvi buon divertimento.




CALENDARIO 

26 ottobre 2020 – 7 febbraio 2021


26-31 ottobre: FANTAPES

1-4 novembre: SUPERCOPPA

5-11 novembre: WEEK 1 (1 Campionato + 1 Coppa)

12-18 novembre: WEEK 2 (2 Campionato + 2 Coppa)

19-25 novembre: WEEK 3 (3 Campionato + 3 Coppa)

26 novembre-02 dicembre: WEEK 4 (4 Campionato + 4 Coppa)

03-09 dicembre: WEEK 5 (5 Campionato + 5 Coppa)

10-16 dicembre: WEEK 6 (6 Campionato + 6 Coppa)

17-23 dicembre: WEEK 7 (7 Campionato) – ASSEGNAZIONE BCC

24 dicembre-06 gennaio: PAUSA NATALIZIA

07-13 gennaio: WEEK 8 (1/4-Andata Campionato + 7 e 8 Coppa)

14-20 gennaio: WEEK 9 (1/4-Ritorno Campionato + 9 e 10 Coppa)

21-27 gennaio: WEEK 10 (1/4-Andata e Ritorno Coppa)

28-03 febbraio: WEEK 11 (1/2-Andata e Ritorno Campionato + ½ Andata e Ritorno Coppa)

04-07 febbraio: WEEK 12 (Finale Campionato + Finale Coppa) 


Nessun commento:

Posta un commento